lunedì 20 giugno 2011

CIRCOLARE INFORMATIVA LETTERE FISCO REDDITOMETRO


CIRCOLARE INFORMATIVA 36/2011 DEL 14 GIUGNO 2011

Ai gentili LETTORI
Loro sedi
OGGETTO: Redditometro: le lettere del Fisco ai contribuenti

La presente Circolare per informare i lettori del blog, sull’avvio da parte dell’Agenzia Entrate della campagna “Redditometro” con l’invio delle lettere ai Contribuenti Italiani che risultano aver sostenuto nel corso dell’anno 2009 eccessive rispetto al quanto dichiarato per tale periodo d’imposta.

PREMESSA
Le nuove normative sul rafforzamento del sistema induttivo di determinazione del reddito, chiamato appunto “redditometro” sono uno dei punti fondamentali messi in campo dalle Autorità Fiscali per cercare di arginare il fenomeno dell’evasione fiscale.
Replicando l’iniziativa adottata in passato per gli studi di settore, con l’intento di “invogliare” coloro che presentano livelli di spesa più elevati di quanto dichiarato a “rivedere” in aumento il contenuto della loro dichiarazione dei redditi dello scorso anno, attraverso il meccanismo della “dichiarazione integrativa”, sono in corso di spedizione lettere ai contribuenti interessati.
Oggetto della lettera sono i redditi del 2009 che risultano troppo bassi rispetto alla spese sostenute dal contribuente in tale periodo d’imposta.

SPESE AL VAGLIO DEL FISCO
Le spese su cui il Fisco si concentra al fine di individuare il reale reddito del contribuente sono costituite da:
* TERRENI E FABBRICATI
Acquisto in Italia o all'estero,
Mutui,
Pagamento canoni d locazione,
Spese per ristrutturazione edilizia e risparmio energetico;

* MEZZI DI TRASPORTO
Acquisto imbarcazione,
Acquisto aeromobile,
Acquisto autoveicoli,
Spese di mantenimento;

PREVIDENZA E ASSICURAZIONI
Spese per polizze assicurative,
Versamenti per contributi previdenziali,
Versamenti per contributi previdenziali lavoratori domestici;

MOVIMENTI FINANZIARI
Acquisto titoli o azioni,
Conferimenti di denaro in società,
Apporto di denaro in associazione in partecipazione,
Movimenti finanziari verso l'estero;

OPERE D’ARTE
Acquisto presso gallerie d'arte di beni quali quadri, sculture, gioielli e
orologi;

TEMPO LIBERO E ISTRUZIONE
Spese per il tempo libero: viaggi, circoli esclusivi, centri di benessere, e
Equitazione,
Spese per l'istruzione di elevato importo (superiore a 5mila euro).

Se nel corso del 2009 avete sostenuto spese di questa tipologia e se tali spese risultano troppo elevate rispetto al reddito dichiarato potreste essere sotto l’attenzione del Fisco.

Il nostro consiglio è quello di non procedere con risposte affrettate, il contribuente interessato dovrà valutare con attenzione, meglio con l’ausilio di un professionista, gli elementi in Suo possesso per giustificare eventuali scostamenti e la miglior strategia difensiva.

E’ necessario ricordare che le “lettere” non hanno alcun valore di accertamento, sono solo una nota informativa, di cui comunque bisognerà tenere conto.

Lo studio rimane a disposizione di coloro che ne avessero necessità.





Fac simile della lettera


Gentile contribuente
desideriamo offrirle alcuni elementi di valutazione concernenti la Sua dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2009.
Confrontando tale dichiarazione con le banche dati dell'agenzia delle Entrate risulterebbero delle spese apparentemente non compatibili con il reddito complessivo da lei indicato. La natura delle spese in questione è indicata nel prospetto allegato alla presente (ad esempio, "acquisto di autovetture", "acquisto di imbarcazioni da diporto", "spese per lavoro domestico").

Nel prospetto non è precisato l'ammontare delle spese, oltre che per ragioni di riservatezza, nel presupposto che Lei sia certamente a conoscenza delle spese significative che ha sostenuto in epoca ravvicinata (il 2009) . Ad ogni modo, ove ravvisasse errori o incongruenze nel prospetto allegato, può inviare una mail (dc.acc.commsint2009@agenziaentrate.it) o rivolgersi ai Centri di Assistenza Multicanale telefonando al numero 848.800.444.
Nel caso non vi fossero incongruenze è importante che Lei valuti la compatibilità del reddito complessivo dichiarato nel 2009 con le spese segnalate dal prospetto e con le altre spese, di diversa natura, da Lei sostenute nel 2009 (comprese quelle per l'ordinario sostentamento Suo e di eventuali familiari a Suo carico). Ciò in quanto, proprio a partire dai controlli relativi all'anno 2009, l'agenzia delle Entrate effettuerà una analoga valutazione e, in presenza di spese di ammontare complessivo significativamente superiore al reddito dichiarato, procederà ai necessari approfondimenti.

Più in particolare, Le potrà essere chiesto di dimostrare che la quota di spese eccedente, per almeno un quinto, il reddito complessivo dichiarato sia stata finanziata con redditi diversi da quelli posseduti nel 2009, o con redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o, comunque, legalmente esclusi dalla formazione della base imponibile.
In mancanza di tale dimostrazione, l'agenzia delle Entrate potrà procedere all'accertamento sintetico del reddito complessivo. Ciò sta a significare che le spese che eccedono, per almeno un quinto, il reddito complessivo dichiarato, saranno considerate come maggior reddito non dichiarato, con conseguente applicazione dell'imposta a esso applicabile e delle sanzioni per infedele dichiarazione (dal 100 al 200 per cento dell'imposta evasa).




Nessun commento:

Posta un commento